FUMETTI e STORIE dal MEDIOEVO

10 e 11 giugno 2023

Pianello Val Tidone

Con grande piacere possiamo annunciare il Questo nuovo evento che ci vede coinvolti nell’organizzazione.

Grazie agli amici delle associazioni culturali Pandora e Malena con cui abbiamo già avuto modo di collaborare in occasione di “Archeologia e Fumetto” nel 2022 a Piacenza, grazie al Museo Archeologico della Valtidone, alla Provincia di Piacenza che patrocina l’evento e ovviamente al Comune di Pianello Val Tidone che organizza l’evento e ci Ospita nel centro storico del paese per un weekend ricco di eventi, uncontri e… fumetti!

Il clangore delle spade, lo scintillio delle armature, gli squilli di tromba e il rullo di tamburi: con il primo dei tre appuntamenti del Festival del Medioevo, a Pianello il weekend del 10 – 11 giugno 2023, l’estate ricca di eventi della Val Tidone parte lancia in resta. 
Protagonista del Festival il vasto universo medievale, che rivive nelle strade e nelle piazze del borgo, grazie alle rievocazioni storiche messe in scena dalla società Archeo VEA, e al Festival del Fumetto con focus sull’età di mezzo, organizzato dall’associazione culturale Ora Pro Co  mics, in collaborazione con Malena snc. 
Incontri con gli autori, laboratori di fumetto, mercatini e un accampamento di guerrieri del XIII secolo, accampati lungo le rive del fiume. Ci sono tutti gli ingredienti per un’immersione completa nel passato, che proseguirà con altri due appuntamenti: i weekend del 7 e 9 luglio e il 14 e 16 luglio. 

Festival del Medioevo

Pianello Val Tidone
10-11 giugno, 7-9 luglio, 14-16 luglio

IL FESTIVAL DEL FUMETTO

“Medioevo, fumetti e altre storie – L’età di mezzo tra immagine e narrazione” è il è il tema del Festival del Fumetto, che vedrà coinvolte diverse location nel borgo: Piazza Umberto I, Teatro Comunale, Museo Archeologico della Val Tidone, Rocca Dal Verme.
Fumettisti, disegnatori ma anche archeologi e storici: la scelta degli ospiti del Festival è ricca e accurata, da Giuseppe Palumbo, fumettista, illustratore, docente scuola di fumetto, ad Alessandro Sisti, giornalista e sceneggiatore, firma Disney Italia; dai disegnatori della storica casa editrice Bonelli: Paolo Bisi e Nicola Genzianella, a Giorgio Albertini,illustratore e studioso del Medioevo. Da Emiliano Barletta, archeologo e sceneggiatore, a Elena Percivaldi, storica, giornalista e saggista la cui attività si concentra sulla Storia Medievale.
Tante le iniziative e gli appuntamenti che arricchiscono il Festival: incontri e interviste con gli autori, conferenze, il mercato in piazza con fumetti e libri a tema medievale, il laboratorio per i più piccoli e il percorso storico-didattico “Archeologia e Fumetto”, allestito presso il Teatro Comunale. Nato l’anno scorso da un’idea del giornalista e sceneggiatore Alessandro Sisti, il percorso è arricchito quest’anno da un focus speciale sul Medioevo.
Nella Sala Novara della Rocca Dal Verme saranno esposte le opere che compongono il progetto di storytelling territoriale “Disegnatori in cammino”, nato nel 2014 dalla collaborazione tra Associazione
Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, cui hanno contribuito 12 disegnatori, tra cui Giuseppe Palumbo, storica firma di Bonelli editore e autore dei “Tarocchi del Ducato” presenti in mostra.
Nelle due giornate del Festival saranno inoltre realizzati, nello spazio didattico del Museo Archeologico della Val Tidone, Laboratori di Fumetto per ragazzi, a tema Medioevale, grazie alla collaborazione tra Associazione Archeologica Pandora e Associazione Culturale Piacenza Comics, con docenti quali Fabrizio Quartieri e Franco Garioni.
Domenica 11 mattina, in collaborazione con la guida escursionistica AIGAE Mirna Filippi, sarà organizzata un’escursione a piedi che toccherà la Piana di San Martino, importante sito archeologico tardoantico e medievale, che sarà oggetto di una visita guidata a cura del Museo Archeologico della Val Tidone e dell’Associazione Archeologica Pandora, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza.
Infine, nel pomeriggio la storica, giornalista e saggista Elena Percivaldi presenterà i suoi volumi dedicati alla Storia dei Longobardi, un popolo che, stanziatosi anche in Val Tidone, ne ha fortemente influenzato l’assetto.
Per tutta la durata del Festival, il Museo Archeologico della Val Tidone, il percorso storico-didattico “Archeologia e Fumetto” presso il teatro e l’esposizione “Disegnatori in cammino” saranno aperti alle
visite, con ingresso libero.

GLI OSPITI DEL FESTIVAL DEL FUMETTO

Fumettisti, disegnatori ma anche archeologi e storici: la scelta degli ospiti del Festival del fumetto è ricca e accurata, da Giuseppe Palumbo, fumettista, illustratore, docente scuola di fumetto, ad Alessandro Sisti, giornalista e sceneggiatore, firma Disney Italia; dai disegnatori della storica casa editrice Bonelli: Paolo Bisi e Nicola Genzianella, a Giorgio Albertini, illustratore e studioso del Medioevo. Da Emiliano Barletta, archeologo e sceneggiatore, a Elena Percivaldi, storica, giornalista e saggista la cui attività si concentra sulla Storia Medievale.

LABORATORI e ATTIVITA’

Nelle due giornate del Festival saranno realizzati, nello spazio didattico del Museo Archeologico della Val Tidone, Laboratori di Fumetto per ragazzi, a tema Medioevale, grazie alla collaborazione tra Associazione Archeologica Pandora e Associazione Culturale PiacenzaComics, con docenti quali Fabrizio Quartieri e Franco Garioni.

Domenica 11 mattina, in collaborazione con la guida escursionistica AIGAE Mirna Filippi, sarà organizzata un’escursione a piedi che toccherà la Piana di San Martino, importante sito archeologico tardoantico e medievale, che sarà oggetto di una visita guidata a cura del Museo Archeologico della Val Tidone e dell’Associazione Archeologica Pandora, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza.

Infine, nel pomeriggio la storica, giornalista e saggista Elena Percivaldi presenterà i suoi volumi dedicati alla Storia dei Longobardi, un popolo che, stanziatosi anche in Val Tidone, ne ha fortemente influenzato l’assetto.

LA RIEVOCAZIONE STORICA

Ad animare le strade di Pianello, nei giorni del 10 e dell’11 giugno, ci pensano decine di rievocatori, accampati lungo le sponde del torrente Tidone.
Il tema di questo primo appuntamento è il XIII secolo, con le diatribe attorno alla vendita del vicino castello di Olgisio, avvenute nel 1296, e il mistero legato alle reliquie appartenute alle Sante Faustina e Liberata, originarie della zona. Il pubblico potrà immergersi nella storia, visitando un vero accampamento medievale dove saranno presenti arti e mestieri, cavalieri armati, scontri d’arme, nobili dame e i Cavalieri Templari chiamati per dirimere le questioni in merito alle reliquie e non solo.

LE MOSTRE 

Mostra ‘Archeologia e Fumetto’

presso il Teatro Comunale di Pianello Val Tidone, Piazzale degli Alpini, 53

Esposizione di tavole e illustrazioni, percorso storico-didattico “Archeologia e Fumetto”. Nato l’anno scorso da un’idea del giornalista e sceneggiatore Alessandro Sisti, il percorso è arricchito quest’anno da un focus speciale sul Medioevo.

Mostra ‘Disegnatori in cammino’ 

presso Sala Novara, al piano rialzato della Rocca Municipale, Largo Dal Verme, 46 Pianello Val Tidone

Taccuini di viaggio realizzati  da 12 disegnatori italiani che hanno visitato, come antichi viandanti, i 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza disegnando, raccontando, inventando luoghi e personaggi. Dodici taccuini dove la storia si fonde con la fantasia, i ricordi con i sogni, l’arte con il buon cibo e la fatica con l’amicizia. Fonte primaria di ispirazione la bellissima Bianca Pellegrini (celebre nobildonna, amante del conte e condottiero Pier Maria II de’ Rossi, detto il Magnifico, che – si racconta – fece edificare in suo onore il castello di Torrechiara), musa e guida per gli artisti nelle vesti della viaggiatrice, pellegrina e peregrina, foriera d’amore e di fortuna.

I 12 disegnatori si sono mossi in quattro gruppi in omaggio ai punti cardinali della volta stellata affrescata proprio nella Camera d’Oro nel Castello di Torrechiara. Gli autori dei taccuini sono: Giuseppe Palumbo, Leo Ortolani, Checco Frongia, La Came, Michele Benevento, Dario Grillotti, Sara Menetti, Christian Cornia, Elia Bonetti, Matteo Buffagni, Cristiana Valentini, Alessandro Vitti. Tutti grandi autori che, abbandonando per due giorni personaggi come Ratman a Diabolik, hanno unito il loro talento scrivendo insieme una nuova avventura destinata a diventare una delle leggende dei Castelli del Ducato.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, che ne è anche l’ideatore. La collaborazione è finalizzata alla valorizzazione di questi originali percorsi ricchi di testimonianze storiche, artistiche e naturali.

Le mostre sono visitabili nei giorni: 10 e 11 giugno dalle 10 alle 20

Per l’occasione Ora Pro Comics, associazione culturale organizzatrice dell’evento presenterà il catalogo della mostra ‘Fumetti e Storie dal Medioevo. L’età di mezzo tra immagine e narrazione’, un volume brossurato di 60 pagine.
Nella pubblicazione sono presenti alcune opere della mostra, articoli e interviste.

IL PROGRAMMA

Sabato 10 giugno

Festival del Fumetto ‘Fumetti e Storie dal Medioevo. L’età di mezzo tra immagine e narrazione’

ore 11:00

Inaugurazione Evento. Presentazione Mostra ‘Archeologia e Fumetto’ – presso Teatro Comunale

dalle ore 11:00

Autori, Artisti, Autoproduzioni in Piazzetta – presso Piazza Umberto I

ore 14:00

Presentazione Mostra ‘Disegnatori in cammino’ – presso Sala Novara

ore 15:30

Laboratorio di Fumetto: ‘Draghi, Dame e Cavalieri!
Impariamo a disegnare con le mani! per bimbi 7-10 anni
– Museo Archeologico della Val Tidone

ore 20:30

Tra Archeologia e Fumetto: 4 chiacchiere con gli autori
Teatro Comunale – in diretta con PC Radio Cult

ore 23:00

Chiusura delle attività

Festival di Rievocazione Storica

 

ore 13:00

Apertura “Vita quotidiana al campo tendato” – Lungo Fiume

ore 16:30

Living history – “la vendita del castello atto 1” – Lungo Fiume

ore 22:00

Living history – “Visita alla cena medievale al Campo Tendato” – Lungo Fiume

 

Domenica 11 giugno

Festival del Fumetto ‘Fumetti e Storie dal Medioevo. L’età di mezzo tra immagine e narrazione’

dalle ore 08:00

Mercato periodico comunale – Piazzale Mensi – Viale Castagnetti

dalle ore 10:00

Autori, Artisti, Autoproduzioni in Piazzetta – presso Piazza Umberto I

dalle ore 10:30

Laboratorio di Fumetto: ‘Disegna il tuo scudiero!’ per ragazzi 10-15 anni
– Museo Archeologico Val Tidone

ore 10:30

Visita guidata alla Piana di San Martino (in collaborazione con SABAP PR-PC e I Sentieri di Mirna)
– Piana di San Martino

ore 17:00

Sulle tracce dei Longobardi: chiacchierata con Elena Percivaldi – Museo Archeologico della Val Tidone

Ore 18:00

Chhiusura delle attività

Festival di Rievocazione Storica

 

ore 10:00

Apertura “Vita quotidiana al campo tendato” – Lungo Fiume

ore 12:00

Visita guidata alle cucine del campo medievale  – Lungo Fiume

ore 15:00

Living History – “La vendita del castello atto 2” – Lungo Fiume

ore 16:00

Diatriba con baruffa per la vendita del castello atto 3 (finale) – Piazza Umberto I

Sabato 26 e domenica 27 Agosto tornerà EROI A GRAZZANO & GRAZZANO VISCOMICS, sarà un fine settimana stupendo e saremo in grande compagnia tra Ospiti grandiosi e cosplay favolosi, con ambientazioni e aree dal giappone al medioevo passando per il fantasy più fantasioso!