GOTICOmics 2023

18 e 19 novembre 2023

I Edizione

Con grande piacere abbiamo annunciato una nuova collaborazione con il Centro Commerciale Gotico di Piacenza!

Si è svolta la prima edizione di GOTICOmics, un fine settimana in compagnia di fumettisti, autoproduzioni, cosplay e K-Pop!
Sì, oltre a grandi fumettisti e splendidi cosplay abbiamo avuto il il piacere di avere con noi una crew di K-Pop, abbiamo organizzato laboratori di fumetto e ammirato una mostra di riproduzioni di tavole originali!

PRIMA EDIZIONE

Si tratta di una prima edizione e quindi di un nuovo progetto che si pone come obiettivo la condivisione della passione per il fumetto e per tutto il mondo che gravita ormai spesso evolentieri intorno a questo mondo, pensiamo sia bellissima anche in questo caso la contaminazione con il mondo cosplay e con “nuove” forme espressive come esibizioni di crew k-pop.

Per gli appassionati di fumetti non sono mancati i grandi autori, banchi di fumetti nuovi ed edizioni meno recenti, nonché una mostra di riproduzioni di tavole eccezzionali, una selezione delle mostre ralizzate da Ora Pro Comics in dieci anni doi festival ed eventi.

Gli Ospiti

IL PROGRAMMA

PROGRAMMA SABATO 18 novembre 2023:

Ore 9:00  : Apertura manifestazione, sarà esposta in galleria una mostra di riproduzioni di tavole a fumetti, inoltre saranno presenti le case editrici  Midian Comics di Pietro Gandolfi e  40 GB di Simone Tansini, oltre alle fumetterie La Soffitta e L’Antro dei Ricordi.
Dalle 9:00 alle 20:00  : presenza Autori e Autoproduzioni (negli orari riportati nella tabella delle presenze)
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle  15:00 alle 19:00 : Laboratorio di fumetti e illustrazione per bambini e ragazzi con Jack Sesenna e la Scuola di fumetto Piacenzacomics di Franco Garioni
Dalle 16:00 alle 19:00  : presenza cosplay in galleria, Thanos, di Claudio Schenardi, e La Cosa, di Olivio e Giacomo Pagliughi, creature giganti di oltre due metri,
in compagnia di favolosi cosplay come Raven dei Teen Titans, interpretato da Greta Maserati, Lady Deadpool di Jessica Zibelli, Joker di Alice Bosi, Scarlet Witch di Giada Verona, Luigi Grassi interpreterà Micheal Myers e altri che si sono uniti volentieri
Dalle 16:00 : presso Librerie.coop firmacopie e incontro con Giovanni Freghieri per parlare di Dylan Dog , Tex e tanto altro ancora
Dalle 17:30 : Cosplay On Stage. Presentazione sul palco dei cosplay presenti, oltre agli interpreti già nominati potranno presentarsi anche tutti gli amici e visitatori del Goticomics che vorranno far ammirare il proprio costume e si presenteranno all’evento con il proprio cosplay, tutti avranno inoltre la possibilità di scattare con il fotografo professionista dell’evento, le foto saranno omaggiate.

PROGRAMMA DOMENICA 19 novembre 2023:

Ore 9:00  : Apertura manifestazione, sarà esposta in galleria una mostra di riproduzioni di tavole a fumetti, inoltre saranno presenti le case editrici  Midian Comics di Pietro Gandolfi , 40 GB di Simone Tansini e SBAM! Comics, oltre alle fumetterie La Soffitta e L’Antro dei Ricordi.
Dalle 9:00 alle 20:00  : presenza Autori e Autoproduzioni (negli orari riportati nella tabella delle presenze)
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 : Laboratorio di fumetti e illustrazione per bambini e ragazzi con Jack Sesenna e la Scuola di fumetto Piacenzacomics di Franco Garioni
Alle 11:00 : esibizione k-pop, on stage la crew milanese Cympact
Alle 11:30 : presso Librerie.coop incontro con Sayaka Conti, firmacopie del suo libro “Parla come Manga” e chiacchiere social
Dalle 12:00 alle 19:30 : presso Librerie.coop presentazione della nuova casa editrice manga Toshokan, incontro con l’editore
Alle 15:00 : esibizione e workshop k-pop, per chi vuole imparare qualche passo in compagnia della crew milanese Cympact
Dalle 16:00 alle 19:00  : presenza cosplay in galleria, La Cosa dei Fantastici 4, di Olivio e Giacomo Pagliughi, insieme alla nostra Oepica, interpretata da Silvia Trebbi, accompagnata da Elsa e Anna di Frozen, interpretate da Giada Verona e Alessia Schiavi, Lorenzo Cappellini sarà Genos di One Punch Man, da Rick e Morty Matteo Bergonzoni sarà Rick, Luigi Grassi interpreterà Micheal Myers e non sono mancati altri Cosplay che si sono uniti al gruppo.
Dalle 17.00 : esibizione k-pop, on stage la crew milanese Cympact
Dalle 18:00 : Cosplay On Stage. Presentazione sul palco dei cosplay presenti, oltre agli interpreti già nominati potranno presentarsi anche tutti gli amici e visitatori del Goticomics che vorranno far ammirare il proprio costume e si presenteranno all’evento con il proprio cosplay, tutti avranno inoltre la possibilità di scattare con il fotografo professionista dell’evento, le foto saranno omaggiate.

La Mostra 

Mostra di tavole e illustrazioni 

Presso la galleria del centro commerciale è stata allestita una mostra di oltre 60 riproduzioni di opere degli Autori presenti alla manifestazione ed altre opere esposte nelle diverse edizioni del Festival del Fumetto di Piacenza, una selezione di tavole di grandi fumettisti assolutamente da non perdere.

Gallery

E’ stato un fine settimana favolso, di quelli che piaciono a noi, con tanti amici, grandi sorrisi e artisti che si mettono in gioco con grande disponibilità, grazie a tutti!

La gran parte delle immagini viene caricata sulla pagina ufficiale facebook di Ora Pro Comics,

ecco il link dell’album relativo a Fumettisti e fumetti

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.732542568910616&type=3

ecco il link dell’album relativo ai Cosplay

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.732575125574027&type=3

ecco il link dell’album relativo alla crew KPop Cympact Team

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.732583222239884&type=3

KPop

Ora Pro Comics in occasione di GOTICOmics 2023, organizzato in collaborazione con il Centro Commerciale Gotico, Libreire.coop e Piacenza Comics School, presenta l’esibizione di CYPACT TEAM – Kpop dance team from Milan, Vincitrice del Kpop World Festival (IT) 2023.

In questa occasione la crew è composta da Leila, Betty, Bobby, Elina, Lou, Magia e Violet.

Si ringrazia per la collaborazione Turin Korea Connection (TKC) , in particolare Costanza. Turin Korea Connection (TKC) nasce nel 2019 dalla passione per il k-pop di alcuni ragazzi di Torino. Negli anni hanno organizzato attività nelle piazze di Torino e partecipato a vari festival con aree a tema, coinvolgendo tutti gli appassionati con Random Play Dance (grande “flashmob” con tutte le canzoni k-pop più iconiche), Contest di danza, Workshop e esibizioni. CYMPACT TEAM è una crew di Milano nata nel 2023 da un gruppo di amici: ci accomunano le passioni per la danza e per il k-pop. Lavoriamo con serietà sui nostri progetti, ma non ci scordiamo mai di divertirci. Il nostro motto è “impatto simpatico”!