FUMETTI IN LIBERTY

Dedicato a… Ade Capone
18 maggio 2024

Con grande piacere possiamo annunciare il ritorno di FUMETTI IN LIBERTY!

Si tratta della terza edizione considerando che il progetto originario era stato annullato causa pandemia e svolto on line, dopo la bella edizione dello scorso anno sarà bello ritrovarsi a Salsomaggiore per ricordare il nostro amico Ade.

L’evento si inserisce all’interno della manifestazione Salso Maggio che prevede una mese di eventi culturali davvero interessanti:

https://www.facebook.com/SalsoMaggio

Ecco il programma di SABATO 18 MAGGIO 2024

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI E TAVOLE
Il progetto prevede l’esposizione di opere che celebrano la produzione fumettisitica di Ade Capone, editore, sceneggiatore di fumetti e grande scopritore di talenti, gli artisti che interverranno hanno incrociato la propria vita professionale con questo grande autore.
CONFERENZA E INCONTRO CON AUTORI
Il cuore del progetto è la conferenza che coinvolge gli Ospiti, fumettisti disegnatori e sceneggiatori pronti a confrontarsi sui temi del fumetto e disponibili per autografi e sketch, veloci disegni dedicati ai fan.
Alle ore 16.00 saranno presenti Matteo Mosca, Michele Cropera e Paolo Bisi, tenuti a battesimo proprio da Ade Capone si sono ormai affermati alla Sergio Bonelli Editore, con loro parleremo di quanto sia stimolante e sfidante collaborare con i colleghi sceneggiatori per la realizzazione degli albi.
Alle ore 16.45 avremo modo di incontrare alcuni giudici del concorso, Alessandro Sisti, Pietro Gandolfi, Marco Fumi, dialogando con Andrea Kromo avremo modo di parlare di sceneggiatura e del concorso giunto all’epilogo della settima edizione.
CONCORSO PER SCENEGGIATORI EMERGENTI
Durante la conferenza si terrà la premiazione del concorso per sceneggiatori emergenti “Dedicato a… Ade Capone”, intitolato alla memoria del noto autore, riconosciuto innovatore, che per anni ha caratterizzato il mondo del fumetto.
Arrivato alla settima edizione il concorso, rivolto a sceneggiatori che non abbiano ancora avuto modo di pubblicare fumetti, ha coinvolto centinaia di partecipanti che ogni anno, nei mesi che precedono il Festival, inviano i propri lavori di sceneggiatura, valutata per l’occasione da sceneggiatori e professionisti del settore, Alessandro Sisti, Pietro Gandolfi, Diego Cajelli, Moreno Burattini, Marco Fumi e Franco Garioni.
Alle ore 18.00
PROIEZIONE CORTOMETRAGGI
Al termine della conferenza è prevista la proiezione di una rassegna di cortometraggi in collaborazione con Associazione Culturale Estatica e Reggio Film Festival.
I titoli selezionati sono:
FORTISSIMO – 2022 Francia – Victor Cesca
TELESHOPPING – 2022 Repubblica Ceca – Filip Dobeš
UNA TERAPIA DE MIERDA – 2023 Spagna – Javier Polo Gandía
DESZCZ (Pioggia) – 2019 Polonia – Piotr Milczarek
LE POMPON – 2022 Francia – David Hourrègue
SUISOCK – 2019 Olanda – Henk Loorbach
CELLE QUI N’AVAIT PAS VU FRIENDS (Quella che non aveva mai visto Friends) – 2022 Francia – Charlotte Gabris
LOCATION, DATE e ORARI
l’evento è programmato per sabato 18 maggio, ingresso gratuito.
Lo mostra e la conferenza si svolgeranno presso i locali di Palazzo Terme Zoja, ma non solo!
Gli autori si sposteranno anche alla poco distante fumetteria Cosmic Comics per la presentazione di albi e incontro con i fan.

Grazie agli amici dell’associazione Associazione Culturale Estatica che ci hanno invitato con l’amministrazione comunale di Salsomaggiore a Salso Maggio e mille grazie a Terme di Salsomaggiore che sostiene da sempre la nostra associazione culturale e mette a disposizione i locali del Centro Termale Zoja, ma non solo!
Gli autori si sposteranno anche alla poco distante fumetteria Cosmic Comics per la presentazione di albi e incontro con i fan:
Dalle ore 17.00 saranno presenti Matteo Mosca, Michele Cropera
Dalle ore 18.30 saranno presenti Alessandro Sisti, Pietro Gandolfi e Paolo Bisi

Ade Capone ci lascia nel febbraio del 2015 ed è durante Cartoomics 2016, un mese dopo, che a noi Ora Pro Comics di Piacenza viene in mente un’idea per commemorarlo, come amico e come nome di rilievo nel fumetto italiano.
Il primo obiettivo era quello di ricordarlo e di fare anche in modo che nuovi appassionati scoprissero i suoi lavori, in nome del fatto che erano molti anni che si era dedicato in altri campi, in secondo luogo perché occorreva qualcosa di speciale che perdurasse nel tempo.
È così che l’idea prese forma e iniziò il recupero e il contatto con gli autori e artisti che con lui avevano lavorato negli anni.
Questo libro è l’insieme di inediti a lui dedicati, di una sua esaustiva carriera ma soprattutto un saluto ed un ricordo che tutti hanno voluto omaggiare.
Cento pagine di opere straordinarie, in formato A4, che ripercorrono 20 anni di fumetto italiano attraverso i nomi più osannati dei nostri giorni.
Fu un augurio anche per il futuro perché tutti i soldi che furono e che continuano ad essere raccolti finanziano un concorso per Sceneggiatori a lui dedicato che è già arrivato alla sesta edizione.

“Dedicato a… Ade Capone, fumetti in Liberty” è organizzato all’interno dell’evento culturale Salso Maggio organizzato e patrocinato dal comune di Salsomaggiore Terme.

Con il contributo di THERMAE di SALSOMAGGIORE, A.R.P.A. Serigrafia, Pagliughi Arredamenti, STS Hotel.