FUMETTI IN LIBERTY

Dedicato a… Ade Capone
10 maggio 2025

Con grande piacere possiamo annunciare il ritorno di FUMETTI IN LIBERTY!

Si tratta della quarta edizione considerando che il progetto originario era stato annullato causa pandemia e svolto on line, dopo la bella edizione dello scorso anno sarà bello ritrovarsi a Salsomaggiore per ricordare il nostro amico Ade.

Ecco il programma di SABATO 10 MAGGIO 2025

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00
FIRMCOPIE con Giancarlo Olivares e Stefano Vietti
Presso la futteria Cosmic Comics di Salsomaggiore si terrà un incontro con gli autori che incontreranno i lettori per autografi e chiacchiere in amicizia
CONFERENZA E INCONTRO CON AUTORI
Il cuore del progetto è la conferenza che coinvolge gli Ospiti, fumettisti disegnatori e sceneggiatori pronti a confrontarsi sui temi del fumetto e disponibili per autografi e sketch, veloci disegni dedicati ai fan.
Alle ore 15.30 saranno presenti Giancarlo Olivares, Stefano Vietti, Elia Bonetti, Leo Ortolani, Moreno Burattini, Michele Cropera, Matteo Mosca, Paolo Bisi, Nicola Genzianella, Pietro Gandolfi, Domenico Somma e non solo, sarà un piacere dialogare con loro in una conferenza sul fumetto, tra ricordi e prospettive.
Alle ore 17.30 avremo modo di incontrare alcuni giudici del concorso, dialogando con Andrea Kromo avremo modo di parlare di sceneggiatura e del concorso giunto all’epilogo dell’ottava edizione.
CONCORSO PER SCENEGGIATORI EMERGENTI
Durante la conferenza si terrà la premiazione del concorso per sceneggiatori emergenti “Dedicato a… Ade Capone”, intitolato alla memoria del noto autore, riconosciuto innovatore, che per anni ha caratterizzato il mondo del fumetto.
Arrivato all’ottava edizione il concorso, rivolto a sceneggiatori che non abbiano ancora avuto modo di pubblicare fumetti, ha coinvolto centinaia di partecipanti che ogni anno, nei mesi che precedono il Festival, inviano i propri lavori di sceneggiatura, valutata per l’occasione da sceneggiatori e professionisti del settore, Alessandro Sisti, Pietro Gandolfi, Marco Fumi e Franco Garioni.
LOCATION, DATE e ORARI
L’evento si svolgerà sabato 10 maggio 2025, alle ore 15.30, presso la sala conferenza di Palazzo Terme Zoja, immerso nel Parco Mazzini di Salsomaggiore Terme.
In mattinata, alle ore 10, è previsto un incontro con firmacopie presso la fumetteria Cosmic Comics, Piazza Borsellino e Falcone, 2.

CONCORSO PER SCENEGGIATORI EMERGENTI “DEDICATO A… ADE CAPONE”

Ade Capone ci lascia prematuramente nel febbraio del 2015, ormai affermatosi come stimato autore televisivo (ricordiamo trasmissioni di successo come Mistero, Il Bivio etc.), oltre che giornalista e scrittore, stava tornando al suo primo amore, il Fumetto, che lo ha visto protagonista per diversi lustri nelle vesti di sceneggiatore, anche per Sergio Bonelli Editore, indimenticabile il suo Lazarus Ledd, editore e autore con auto produzioni memorabili come Erinni, Kore One, Il Potere e la gloria, e tante altre opere prodotte con la propria etichetta Liberty.

Abbiamo quindi pensato ad un progetto che desse in qualche modo continuità al suo operato di talent scout, altra grande qualità riconosciuta nel mondo del fumetto, abbiamo lanciato un concorso per esordienti, non disegnatori ma sceneggiatori di fumetti, per scoprire nuovi talenti o per lo meno per dare a chi si voglia avvicinare a questa forma d’arte la possibilità di confrontarsi ed essere giudicati da professionisti del settore.
Il concorso denominato quindi “Dedicato a… Ade Capone…” si rivolge a sceneggiatori principianti chiedendo storie autoconclusive di 8 tavole a fumetti, i lavori vengono valutati da professionisti che restituiscono ad ogni partecipante un giudizio con indicazioni e consigli riguardo il proprio operato.
Durante la giornata del 10 maggio si terrà quindi la premiazione dell’ottava edizione del concorso, questa volta non è prevista la partecipazione con una storia a tema e genere libero, occorreva attenersi al tema:
RADIOCOMICS Un secolo fa, il 6 ottobre 1924, in Italia debuttavano i programmi radiofonici e nel 2025 cadranno i centotrent’anni da che Guglielmo Marconi trasmise il primo segnale wireless: due eventi che hanno cambiato la Storia, dalle comunicazioni a distanza ai mass media e non solo!
L’ottava edizione del Premio Ade Capone ne celebra perciò l’importanza (anche narrativa) proponendo ai partecipanti il tema della radio.

PUBBLICAZIONE “ONE SHOT MAGAZINE n.2”

Durante l’ultima edizione di “Fumetti in Liberty” abbiamo avuto il piacere di presentare una nuova auto produzione di Ora Pro Comics, “One Shot Magazine” un’ideale proseguo di “One Shot Comcis”, una pubblicazione con alcuni articoli inediti e i fumetti vincitori delle scorse edizioni del concorso “Dedicato ad Ade Capone”.
Durante la giornata dell’evento verrà presentato il secondo numero del magazine con le migliori storie della scorsa edizione del concorso.

 

 

Rivista autoprodotta da Ora Pro Comics
Disegno in copertina di Giancarlo Olivares
Grafica e impaginazione di Marcello Gamba

“Dedicato a… Ade Capone, fumetti in Liberty” è patrocinato dal comune di Salsomaggiore Terme.

Con il contributo di THERMAE di SALSOMAGGIORE, A.R.P.A. Serigrafia, Pagliughi Arredamenti, STS Hotel.